Ragazza in biblioteca

PROGETTI

Andiamo oltre ogni aspettativa

 

Musica, arte, teatro con giovani artisti under 35 nei territori della Bassa padovana alla (ri)scoperta del passato (categoria progetti) febbraio – luglio 2017. Il progetto è stato promosso dall’Associazione Culturale Joker e dall’Associazione Culturale Leonardo da Vinci e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016. L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Masi, Badia Polesine e Castelbaldo, oltre che dalla Provincia di Padova e dalla Provincia di Rovigo. Si è trattato di un percorso in tre fasi.

  •   Rivalutazione storica nel corso della fase A: Pagine della Nostra Storia.

  •   Valorizzazione territoriale nel corso della fase B: Rassegna di Primavera.

  •   Eventi finali nella fase C: Fiume d'Arte e Vedute di Tere de l'Adexe.

Rappresenta la rassegna culturale più longeva dell'Associazione e anche la più soggetta a trasformazioni e a rinnovamenti. Ha raccolto il testimone del Giro di Masi in Cinque Giorni, la nostra prima rassegna (2009-10) ed è iniziata con temi preponderanti: la giornata della memoria, i libri, le donne e lo sport. Nel corso degli anni ha incorpato la sezione degli incontri con l'autore, si è arricchita di contenuti artistico-culturali diversi quali la musica e il teatro, è stata proposta sia in versione location fissa che itinerante (in uno o più comuni). L'edizione 2019, svoltasi interamente presso la Pescheria di Lendinara (RO), è stata tra gli enti vincitori del bando Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 del CSV di Padova. Ha annoverato tra i suoi ospiti più illustri Mirko Zilahy, Enrico Galiano, Guido Marangoni, Federico Grandesso e Giorgio Soffiantini.

Un momento di musica e poesia a zero elettricità in occasione dell'appuntamento annuale dedicato al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Sebbene l'iniziativa sia a carattere nazionale, lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Rai Radio 2 e abbia come data specifica il 16 febbraio, giorno dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, può essere proposta in varie modalità. Noi ci siamo prodigati, oltre alla versione tradizionale, a una tutta dedicata al San Valentino e abbiamo in cantiere una versione estiva, pur mantenendone naturalmente i presupposti del rispetto e della sostenibilità ambientale, sempre in collaborazione con Upsound MD.

Inizialmente inserito nel programma di Pagine di Vita, è diventato un po' alla volta un appuntamento indipendente e uno di quelli di maggior richiamo. Il suo obiettivo è quello di sottolineare il ruolo preponderante della donne nella nostra società: come emancipatrice, come artista, come atleta o anche più semplicemente come madre. Le prime edizioni hanno avuto come protagoniste donne che si sono battute per i diritti umani e la dignità delle persone nel mondo e in Italia, donne pioniere nella società, nella politica, nella scienza e nello sport. Con il passare degli anni la dimensione è diventata più familiare, per esaltarne il ruolo quotidiano, avvalendosi di voci importanti come quelle di Irene Ciambezi, Federica Lisi Bovolenta e Pia Tuccitto.

FILO LOGICO

Filo Logico è il primo concorso letterario indetto dalla Joker dai tempi del Giro di Masi in Cinque Giorni e concerne la scrittura creativa in prosa. La sua prima edizione (2019) ha avuto come tema Tu e quell'angolo di mondo come vivi e ha avuto riscontro in tutto il territorio nazionale. La premiazione è avvenuta nel corso della Rassegna Pagine di Vita 2019 alla presenza dei vincitori e dei componenti della giuria tecnica.

ACCOGLIENZA

Il progetto Accoglienza rappresenta l'apertura dell'ambito della Solidarietà nel programma Joker e il conseguente completamento della trasformazione in associazione di promozione sociale. Nato nel 2018, ci permette di finanziare interamente la vacanza terapeutica di un bambino che vive nelle zone contaminate di Chernobyl. A questo proposito vengono organizzate due raccolte fondi: la distribuzione dei DVD promozionali Centri Estivi Joker e la lotteria di beneficenza in collaborazione con gli esercenti di Masi e dintorni. Il bambino che beneficia del progetto viene ospitato poi dall'Associazione Olga Onlus presso la casa d'accoglienza Frate Francesco di Treponti di Lendinara (RO).

19.jpg
39.jpg
41.jpg
1.jpg
32.jpg
31.jpg
12.jpg
30.jpg
25.jpg
 

3468454784 (Mirco Chinaglia)

Via Este - Ex Municipio

  • Facebook
  • Instagram

©2020 di APS Joker.