Ragazza in biblioteca

UNISCITI A NOI

 

Musica, arte, teatro con giovani artisti under 35 nei territori della Bassa padovana alla (ri)scoperta del passato (categoria progetti) febbraio – luglio 2017. Il progetto è stato promosso dall’Associazione Culturale Joker e dall’Associazione Culturale Leonardo da Vinci e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo nell’ambito del bando Culturalmente 2016. L’iniziativa è patrocinata dai Comuni di Masi, Badia Polesine e Castelbaldo, oltre che dalla Provincia di Padova e dalla Provincia di Rovigo. Si è trattato di un percorso in tre fasi.

  •   Rivalutazione storica nel corso della fase A: Pagine della Nostra Storia.

  •   Valorizzazione territoriale nel corso della fase B: Rassegna di Primavera.

  •   Eventi finali nella fase C: Fiume d'Arte e Vedute di Tere de l'Adexe.

Rappresenta la rassegna culturale più longeva dell'Associazione e anche la più soggetta a trasformazioni e a rinnovamenti. Ha raccolto il testimone del Giro di Masi in Cinque Giorni, la nostra prima rassegna (2009-10) ed è iniziata con temi preponderanti: la giornata della memoria, i libri, le donne e lo sport. Nel corso degli anni ha incorpato la sezione degli incontri con l'autore, si è arricchita di contenuti artistico-culturali diversi quali la musica e il teatro, è stata proposta sia in versione location fissa che itinerante (in uno o più comuni). L'edizione 2019, svoltasi interamente presso la Pescheria di Lendinara (RO), è stata tra gli enti vincitori del bando Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 del CSV di Padova. Ha annoverato tra i suoi ospiti più illustri Mirko Zilahy, Enrico Galiano, Guido Marangoni, Federico Grandesso e Giorgio Soffiantini.

Un momento di musica e poesia a zero elettricità in occasione dell'appuntamento annuale dedicato al risparmio energetico e agli stili di vita sostenibili. Sebbene l'iniziativa sia a carattere nazionale, lanciata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica Rai Radio 2 e abbia come data specifica il 16 febbraio, giorno dell'entrata in vigore del protocollo di Kyoto, può essere proposta in varie modalità. Noi ci siamo prodigati, oltre alla versione tradizionale, a una tutta dedicata al San Valentino e abbiamo in cantiere una versione estiva, pur mantenendone naturalmente i presupposti del rispetto e della sostenibilità ambientale, sempre in collaborazione con Upsound MD.

Inizialmente inserito nel programma di Pagine di Vita, è diventato un po' alla volta un appuntamento indipendente e uno di quelli di maggior richiamo. Il suo obiettivo è quello di sottolineare il ruolo preponderante della donne nella nostra società: come emancipatrice, come artista, come atleta o anche più semplicemente come madre. Le prime edizioni hanno avuto come protagoniste donne che si sono battute per i diritti umani e la dignità delle persone nel mondo e in Italia, donne pioniere nella società, nella politica, nella scienza e nello sport. Con il passare degli anni la dimensione è diventata più familiare, per esaltarne il ruolo quotidiano, avvalendosi di voci importanti come quelle di Irene Ciambezi, Federica Lisi Bovolenta e Pia Tuccitto.

FILO LOGICO

Filo Logico è il primo concorso letterario indetto dalla Joker dai tempi del Giro di Masi in Cinque Giorni e concerne la scrittura creativa in prosa. La sua prima edizione (2019) ha avuto come tema Tu e quell'angolo di mondo come vivi e ha avuto riscontro in tutto il territorio nazionale. La premiazione è avvenuta nel corso della Rassegna Pagine di Vita 2019 alla presenza dei vincitori e dei componenti della giuria tecnica.

ACCOGLIENZA

Il progetto Accoglienza rappresenta l'apertura dell'ambito della Solidarietà nel programma Joker e il conseguente completamento della trasformazione in associazione di promozione sociale. Nato nel 2018, ci permette di finanziare interamente la vacanza terapeutica di un bambino che vive nelle zone contaminate di Chernobyl. A questo proposito vengono organizzate due raccolte fondi: la distribuzione dei DVD promozionali Centri Estivi Joker e la lotteria di beneficenza in collaborazione con gli esercenti di Masi e dintorni. Il bambino che beneficia del progetto viene ospitato poi dall'Associazione Olga Onlus presso la casa d'accoglienza Frate Francesco di Treponti di Lendinara (RO).

Image by Matteo Maretto

IL NOSTRO 2020

 

MILLEFOGLI

Giovedì 23 aprile 2020 - Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'autore

Compie 24 anni la giornata mondiale del libro, istituita dall'UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Ma perché proprio il 23 aprile? Nel lontano 1616, in questa data, moriva uno degli scrittori considerato il pilastro della cultura universale: William Shakespeare. 

Cogliendo l'occasione per festeggiare questa giornata, abbiamo pensato, in questo periodo in cui tutte le attività culturali sono state rimandate, di tenervi un po' di compagnia almeno fino al termine dell'estate. 
Da domani, ogni venerdì condivideremo con voi la recensione di un libro. 
Non mancate, non saranno semplice recensioni, ma qualcosa di più innovativo con un ospite speciale.
Un indizio?
Racconta roba roboante… con noi di Joker fin dal 2012, anno in cui lo ospitammo la prima volta...

Image by Matteo Maretto
 

ANCHE IN QUESTO 2020 JOKER, L'ANIMAZIONE ESTIVA RADDOPPIA.

Dal 29 giugno al 31 luglio infatti proporremo il Centro Estivo nel comune di Canda, con il sostegno dell'Amministrazione Comunale e della biblioteca

 
2e91b066-74f1-4e11-b57d-53efd6f1ae15.jpg
 

PRE-TENSIONI 2020

Siamo lieti di comunicarvi che avremo l’onore e il piacere di collaborare con un prestigioso progetto, tra i primi eventi culturali di ripartenza della regione, ovvero Tensioni, che si terrà il 3 e 4 ottobre 2020 presso il CenSer Spa Rovigo Fiere (Viale Porta Adige 45, Rovigo).
E’ previsto in particolare, per quanto ci riguarda, un percorso di avvicinamento al festival con un susseguirsi di eventi mirati a coinvolgere tutti i tipi di pubblico: PRE-TENSIONI. 

All’interno di questa cornice, tra le tante sorprese che vi riserveremo, ci sarà un’attività interamente dedicata ai bambini (3-10 anni) : “Favole al telefono ai tempi dello smartphone!” Il progetto è un’originale lettura interpretata allo smartphone dall’attore Andrea Zanforlin, delle Favole e racconti di Gianni Rodari, di cui si festeggia il centenario proprio quest’anno.

Proprio come nel libro di Rodari, il telefono squilla e dall’altra parte della cornetta c’è per davvero quel ragionier Bianchi che Rodari immagina chiamare la sua bambina tutte le sere per raccontarle una storia.In che modo? Ci sarà un menu dei racconti e il bambino, interagendo con Andrea, sceglierà il titolo che più lo attrae.
Scelto il racconto inizierà la magia!

Le storie sono quelle di Gianni Rodari, dalla classica raccolta “Favole al telefono” a “Tante storie per giocare” fino a “Filastrocche in cielo e in terra” e molte altre ancora.

Alla fine, se lo vorranno, i bambini potranno insieme ai loro genitori e nonni, inventare altre storie e portarle al Festival Tensioni.
Non solo! Durante i due giorni del Festival, il 3 e 4 ottobre, i bambini che avranno partecipato potranno incontrarlo in carne ed ossa e ci saranno delle sorprese!!!

Rimane solo una domanda, come ci si può prenotare per questa attività?
L’attività si svolgerà ogni mercoledì a partire dal 19 agosto fino al 9 settembre dalle ore 21:00 alle 22:00.
Tutti i genitori interessati possono prenotare “Le favole al telefono ai tempi dello smartphone” per i loro bambini scrivendo a info@lafabbricadellozucchero.com e indicando il numero di telefono che chiamerò all’orario prefissato.

INFORMAZIONI E CONTATTI:

Ogni mercoledì dal 19 agosto al 9 settembre dalle ore 21:00 alle 22:00 (durata telefonata circa 20 minuti) evento su prenotazione 

Info e iscrizioni: info@lafabbricadellozucchero.com
tel: 371 3844360

WhatsApp Image 2020-08-20 at 19.53.57 (1
 

DONNE AD ALTA VOCE

Dopo il centro estivo, ripartono anche le iniziative culturali.
Donne ad alta voce, nostro tradizionale appuntamento previsto per marzo, slitta al 27 settembre con:
LA BANALITA' DEL MALE, la donna nella Shoah e il Negazionismo, parole musica e immagini. Per Voi temi importanti affrontati con tanti ospiti. Ricordiamo però che le vigenti disposizioni in merito all'emergenza sanitaria ci consentono di permettere l'ingresso a un pubblico massimo di 50 persone; per prenotare il vostro posto o i vostri posti, utilizzate questo spazio oppure il numero telefonico 3468454784 o la mail associazione.joker2008@gmail.com
L'evento è realizzato con il sostegno del Comune di Masi e La Badia Agenzia Immobiliare.
Vi aspettiamo in sala consiliare del Municipio ❤️💙

 
WhatsApp Image 2020-09-11 at 09.45.47.jp

FILO LOGICO

Una delle grandi novità del panorama culturale Joker 2020 sarà, come anticipato, l'istituzione della Giuria Popolare all'interno della seconda edizione del concorso di scrittura Filo-Logico.
In cosa consiste? Semplice. La giuria tecnica non proclamerà direttamente i vincitori come nella prima edizione, bensì solo i 5 finalisti. Chiunque desidererà quindi potrà essere coinvolto nella fase decisiva rispondendo semplicemente a questa convocazione.
Attenzione però, contattateci prima, i posti sono limitati.
Appuntamento a giovedi 17 settembre, alle ore 21:00 presso la sala civica dell'ex municipio di Masi (via Este, 15).
Vi aspettiamo ❤️💙

 

SIAMO FATTI DI-VERSI, PERCHÉ SIAMO POESIA

Il poliedrico Guido Marangoni arriva a Badia Polesine con il suo spettacolo "Siamo fatti di-versi perchè siamo poesia".

L'autore di "Anna che sorride alla pioggia" racconterà attraverso musica, poesia e brani tratti dal suo libro la storia di come l'arrivo della terza figlia, Anna, una bambina adorabile nata con la sindrome di Down, abbia cambiato la sua vita.
Il racconto sarà anche il pretesto per affrontare, con leggerezza e ironia, argomenti difficili, come quelli della disabilità e della diversità, che spesso mettono paura: Guido, attraverso la forza e il sorriso della piccola Anna, ci farà riflettere e capire che sono proprio le diversità a renderci unici, offrendoci un nuovo punto di vista per guardare il mondo senza pregiudizi e affrontare la vita sempre con il sorriso.

Nel corso della serata vi sarà inoltre la premiazione della II edizione del concorso Filo-logico, da noi proposto con il tema "Un Classico nel 2020".

La serata è soggetta alle norme previste dalla prevenzione contenimento - Covid 19 e i posti sono perciò limitati. È consigliabile prenotare, servendosi dei riferimenti indicati sulla locandina dell'evento.

Vi aspettiamo numerosi❤️💙

 
19.jpg
39.jpg
41.jpg
1.jpg
32.jpg
31.jpg
12.jpg
30.jpg
25.jpg
 

3468454784 (Mirco Chinaglia)

Via Este - Ex Municipio

  • Facebook
  • Instagram

©2020 di APS Joker.