
PROGETTI ATTIVI
Educazione, territorio e cittadinanza attiva
Tutta mia la città
A giugno 2025, l’Associazione APS JOKER ha presentato e vinto un progetto di valorizzazione turistico-culturale del borgo di Arquà Petrarca, dal titolo “Tutta mia la città”, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado del Comune di Arquà Petrarca, che si svilupperà nel corso dell’anno scolastico 2025/2026.
“Tutta mia la città” è un progetto di didattica del territorio, ma anche un percorso educativo di valore pedagogico, nato dal desiderio di rafforzare nei bambini e nei ragazzi il legame con il proprio ambiente naturale e culturale, trasformando la città in un luogo da osservare, comprendere, raccontare e vivere in modo attivo e responsabile.




In sintesi, gli obiettivi principali:
-
Rafforzare il legame tra scuola, territorio e comunità
-
Promuovere la cittadinanza attiva e il rispetto dei beni comuni
-
Stimolare curiosità, partecipazione e consapevolezza civica
-
Valorizzare il patrimonio culturale, storico e umano della città
-
Consolidare gli apprendimenti attraverso l’esperienza diretta, il gioco e il lavoro di gruppo
-
Promuovere l’approccio laboratoriale, stimolando negli alunni curiosità, spirito critico e partecipazione attiva
-
Favorire l’inclusione, sostenendo diversi stili di apprendimento
Il percorso annuale si configura così come un vero laboratorio a cielo aperto, in cui bambini e ragazzi diventano esploratori attivi del proprio ambiente: capaci di osservarlo, raccontarlo, reinterpretarlo e contribuire a valorizzarlo attraverso attività significative, inclusive e creative.

Il progetto coniuga didattica, esperienza diretta e creatività, accompagnando gli alunni alla scoperta della storia, dei luoghi, delle tradizioni e delle persone che rendono unico il contesto in cui vivono. Non è solo un’occasione per imparare fuori dall’aula, ma anche per immaginare e proporre nuove modalità di cura e valorizzazione degli spazi pubblici, sviluppando il senso civico e il rispetto per il bene comune.
“Tutta mia la città” è, infine, un progetto di riqualificazione urbana che mette al centro bambini e ragazzi, guidandoli nella scoperta del proprio territorio come spazio di apprendimento, relazione e responsabilità condivisa.
Attraverso esperienze dirette, laboratori e attività sul campo, il progetto favorisce una conoscenza autentica della città, promuovendo il rispetto degli spazi comuni e il senso di appartenenza alla comunità. La città diventa così un’aula diffusa, un luogo vivo in cui imparare facendo.

Bando Oltre la campanella
Astronomi...amo insieme
Il progetto formativo di astronomia “Astronomi…amo insieme” è composto da lezioni divulgative interattive e laboratori didattici a tema spaziale ed è rivolto agli studenti della scuola primaria e secondaria di primo grado del territorio di Megliadino San Vitale. Si svolge in ambito extrascolastico pomeridiano all’interno delle scuole e mira a coinvolgere tutti gli studenti, con particolare attenzione anche alle situazioni di fragilità socio-economica.
L’obiettivo del progetto è potenziare le discipline scientifiche e le materie STEM (Science, Technology, Engineering, and Mathematics), stimolando nei ragazzi curiosità, creatività e pensiero critico, e mostrando come l’astronomia sia una disciplina concreta e strettamente legata alla vita quotidiana e al percorso formativo di ciascuno.
Attraverso attività teoriche e pratiche, gli studenti acquisiscono nozioni astronomiche di base e una prima comprensione delle leggi che regolano il Sistema Solare e l’Universo, sviluppando al contempo manualità, capacità di rispettare regole e consegne e interesse verso le discipline scientifiche. L’astronomia diventa così una vera e propria compagna di viaggio, capace di accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta del Sistema Solare e della Via Lattea, trasformando lo studio delle scienze in un’esperienza inclusiva, coinvolgente e significativa.




Passi Plus: M.A.P.S.
APS JOKER partecipa in qualità di partner al progetto M.A.P.S – Montagnana Azioni Personalizzate di Supporto, un’iniziativa collegata al programma PASSI PLUS.
La Regione del Veneto ha approvato l’Avviso pubblico “PASSI PLUS – Percorsi avanzati per lo sviluppo sociale e l’inserimento lavorativo”, volto a sostenere progetti per l’attivazione e l’occupabilità di persone disoccupate o inattive in condizione di svantaggio. In questo quadro si colloca il progetto M.A.P.S, che promuove percorsi di attivazione sociale e personale finalizzati all’inserimento lavorativo.
Il progetto integra attività formative, laboratori pratici e momenti di orientamento individuale, con l’obiettivo di favorire il potenziamento personale e professionale dei partecipanti e un ritorno attivo e consapevole alla vita lavorativa.




