top of page
foto intro.jpg

progetti educativi

centri estivi, integrativi scolastici e solidarietà

I progetti educativi sono parte integrante del programma associativo fin dalla fondazione; basti pensare che già nel 2008 l’associazione ha partecipato al Centro Estivo di Masi in supporto all’istituto Sacchieri di Montagnana, e dal 2009 è detentrice del servizio a tuttora. 
Nel corso di questi anni il servizio è cresciuto costantemente diventando una vera e propria eccellenza del territorio.
Sito inizialmente negli ambienti della scuola primaria di Masi con orario 07:30 – 14:30 e solo pranzo al sacco, si è arricchito negli anni del pomeriggio (portando la copertura giornaliera alle ore 18:30, per ben 11 ore consecutive) e della mensa interna, e portando l’età degli iscritti complessivamente dai 5 ai 13 anni. Nel corso degli anni sono state sperimentate altre locazioni, come la sala parrocchiale (2017), e dal 2019 pratichiamo il progetto del Centro Estivo all’aperto, negli spazi degli impianti sportivi di Masi; dal 2020 (causa pandemia ma formula poi mantenuta anche nel 2021) il servizio è dislocato su più sedi, si sono aggiunte infatti la Casaria azienda agricola e la fattoria didattica il Boschetto delle Lepri. Importante sottolineare che, dal 2010, è stata inserita la figura degli aiuto animatori, con la possibilità di accogliere tirocinanti e stagisti e accogliere i ragazzi (molto spesso ex iscritti) che desiderano aiutarci nelle attività.

L’esportazione del modello Joker nei progetti sociali è iniziata nel 2018 a Piacenza d’Adige, dove le attività sono state svolte per due anni con i bambini della scuola dell’infanzia. Dal 2020 il progetto è stato esteso anche alla scuola primaria, spostandosi dagli spazi scolastici al Boschetto delle Lepri, per poi farvi ritorno nel 2022.

Sempre nel 2020, nonostante la pandemia, è stato possibile attivare un terzo centro estivo in una seconda provincia, grazie all’avvio del progetto nel Comune di Canda, tuttora proposto come supporto alla scuola dell’infanzia Maria Immacolata. Nel 2021 i centri estivi sono diventati cinque, con l’aggiunta dei Comuni di Vighizzolo d’Este e Carceri.

Nel 2022 il progetto si è ulteriormente ampliato raggiungendo sette centri, grazie al coinvolgimento dei Comuni di Castelbaldo e Merlara, mentre nel 2023 si è arrivati a dieci sedi complessive con l’ingresso di Bevilacqua, Urbana e Villa Estense.

Nel 2024 tutte le sedi attive si sono riconfermate, a testimonianza della solidità e del valore del progetto. Nel 2025, pur con l’uscita di Villa Estense, la rete si è ulteriormente ampliata grazie all’avvio delle attività nei Comuni di Megliadino San Vitale, Casale di Scodosia, Cinto Euganeo, Pozzonovo e Ospedaletto Euganeo, presso la ludoteca Joker.

Nel corso del 2021 è iniziata anche la nostra esperienza nei servizi integrativi scolastici, a partire dal doposcuola, grazie alla collaborazione con il Comune di Borgo Veneto, dove operiamo tuttora nelle località di Megliadino San Fidenzio e Saletto.

Negli anni scolastici successivi il servizio si è progressivamente ampliato, coinvolgendo altri Comuni in cui siamo attualmente attivi: Merlara, Megliadino San Vitale, Granze, Ospedaletto Euganeo, Pozzonovo, Cinto Euganeo, Castelbaldo, Casale di Scodosia e Santa Caterina d’Este. In alcuni territori, invece, la collaborazione si è conclusa, almeno temporaneamente, come nei Comuni di Urbana e Bonavigo.

Accanto al doposcuola, nel tempo la nostra proposta si è arricchita includendo ulteriori tipologie di servizi integrativi scolastici, quali il prescuola, l’affiancamento scolastico in orario curricolare e il servizio di accompagnamento sullo scuolabus, con l’obiettivo di rispondere in modo sempre più completo alle esigenze delle scuole, delle famiglie e dei territori.

La solidarietà è un obiettivo associativo acquisito nel corso degli anni.

​

Il punto d'inizio è stato la nascita dell’amicizia con l’Associazione Olga Onlus di Lendinara, che da anni si occupa dell’accoglienza di bambini e famiglie che vivono nelle zone contaminate di Chernobyl.

Abbiamo partecipato spesso alle giornate da loro organizzate come ospiti, amici e spesse volte in qualità di intrattenitori; nel 2014 inoltre, allo spettacolo dedicato ai dieci anni del centro estivo di Masi, abbiamo interamente devoluto loro l’offerta raccolta nel corso della serata al teatro Politeama di Badia Polesine.

​

La svolta vera e propria in questo senso è stata nel 2018, quando abbiamo deciso di realizzare in progetto Accoglienza in maniera più mirata. Tramite alcuni canali (estrazione di una lotteria nel corso della cena di fine anno associativo e vendita dei dvd del centro estivo) abbiamo raccolto la somma necessaria per finanziare interamente la vacanza terapeutica di un bambino (viaggio di andata e ritorno, soggiorno, attività ricreative, check-up medico e dentistico). La medesima iniziativa è stata poi ripetuta con successo anche nel 2019.

Il Covid, unitamente alla difficile situazione della Bielorussia, ha purtroppo pregiudicato pesantemente questa attività, ma nel 2020, in piena pandemia, abbiamo organizzato e realizzato Distanti ma Uniti, una raccolta fondi che abbiamo devoluto interamente alla casa d’accoglienza Scarmignan di Merlara, duramente colpita dal virus.

Dal 2021 al 2023 è stato attivo un sodalizio con ActionAid Italia, impegnata nella tutela dei diritti e della dignità dei bambini in tutto il mondo, in particolare nelle aree più povere, dove sono ancora diffuse pratiche come le mutilazioni genitali femminili e i matrimoni precoci.

Attraverso il progetto di Adozione a Distanza, è entrata a far parte della nostra realtà la piccola Ramata, che vive nello Stato africano del Gambia.

IMG_20211224_152735_edited.jpg

Nel corso del progetto Centri Estivi Joker 2022 è stato infine adottato, con gli iscritti di tutte le sedi e le rispettive famiglie.

L’adozione dell’alveare è tuttora in corso e il programma di sostenibilità ambientale è stato ampliato con il sostegno a Salvaleapi e Club Ocean.

bottom of page