Cultura1giorno-04.jpg

progetti culturali

Le iniziative culturali, direttamente come organizzate da noi, o indirettamente come supporto a iniziative di altri enti, sono centrali nel nostro programma.

Le iniziative culturali, a essere ancora più precisi, sono state le prime da noi proposte, assieme a quelle ludico-sportive (la prima denominazione dell’associazione era appunto infatti culturale sportiva), sebbene poi le prime siano diventate preponderanti rispetto alle seconde, di cui si occupava principalmente l’Associazione tennis club Masi.

La prima rassegna in assoluto da noi proposta (che da due anni già veniva realizzata privatamente) è stata "Il Giro di Masi in cinque giorni", nella quale veniva scelto un tema e affrontato poi da tutti i punti di vista artistici: letteratura, figurativa, teatrale ecc, e vedeva la partecipazione anche dei bambini della scuola primaria. La principale collaborazione in questo senso era con la compagnia teatrale dei Mentalmente Instabili, ora sciolta.​

Il primo prodotto veramente nostro è stato Pagine di Vita, tutt’ora esistente, che nel corso degli anni abbiamo proposto sia a Masi che fuori, sia come rassegna che come evento singolo.

Si sono sviluppate al suo interno diverse tematiche che abbiamo affrontiamo (in alcuni casi affrontiamo ancora) con regolarità. Le principali sono:

  • L’olocausto;

  • Gli incontri con l’autore, proposti poi anche come appuntamenti o rassegne indipendenti;

  • Lo sport, affrontato come argomento culturale e sociale;

  • La Donna, argomento preponderante al punto che ha dato vita ad un suo filone indipendente, Donne ad Alta Voce, tuttora presente nel programma e grazie al quale abbiamo conosciuto persone di grande spessore come Irene Ciambezi, Federica Lisi e Pia Tuccitto.

fronte volantino.jpg
Vincitori filo-logico I edizione
Vincitori filo-logico I edizione

press to zoom
Vincitori filo-logico II edizione
Vincitori filo-logico II edizione

press to zoom

press to zoom
Vincitori filo-logico I edizione
Vincitori filo-logico I edizione

press to zoom
1/3

Filo-Logico

Tra le tradizionali attività culturali dell'associazione c'è anche Filo-logico, sebbene di più recente creazione.

Si tratta di un concorso di scrittura creativa a libera partecipazione. Iniziato nel 2019 con la sezione prosa, si è arricchito nelle edizioni successive delle sezioni poesia e prosa juniores.

La terza edizione, nel 2021 è stata inserita nel programma di attività del progetto Cu(ltu)ra (vedi archivio storico) assieme ad un concorso di fotografia intitolato "Obiettivo:Cura".